FRANCHISING | Caratteristiche del locale

Una Gelateria Santa Trinita® è quindi sinonimo di eleganza: per questo sono necessari ambienti ben collocati nel tessuto urbano, con una considerevole superficie e con ampie vetrine verso il fronte strada. Infatti un locale raffinato, luminoso e pulito siamo certi che rappresenti già di per sé elemento di attrazione per i clienti. Si richiedono quindi locali di dimensioni non inferiori a 80-100 mq. con una distribuzione dei vani che consenta l’inserimento dei seguenti ambienti con le relative funzioni:

1) un vano di esposizione e vendita del gelato e dei prodotti affini (semifreddi, torte, ..) di ampie dimensioni, collegato direttamente con l’esterno tramite uno o più ampi e luminosi infissi vetrati: è il locale di rappresentanza della gelateria ed è qui che si esplicheranno le maggiori potenzialità progettuali dei nostri architetti in modo da ottenere un ambiente piacevole ed elegante, secondo i canoni architettonici dei palazzi del Rinascimento fiorentino.

2) un vano preparazione, collegato con il locale vendita, nel quale saranno sistemate le apparecchiature necessarie per il confezionamento del gelato e dei prodotti derivati; la superficie dovrebbe essere di almeno 10 mq., ma può variare in funzione dell’importanza della gelateria, della sua potenzialità produttiva e delle norme e regolamenti locali; tali variabili saranno valutate nel caso specifico dal nostro studio di progettazione.

3) un vano esposizione e vendita dei prodotti tipici della tradizione alimentare e dolciaria fiorentina, toscana ed italiana in genere: le dimensioni della superficie possono variare in funzione del valore ponderale che si intende attribuire a questo settore dell’attività; si consiglia comunque un vano non inferiore a 15-20 mq., collegato con il locale vendita principale e ben visibile anche dall’esterno con un vetrina sul fronte strada. Essendo in continuità con il vano principale, anche questo sarà progettato ed arredato con lo stesso stile.

4) alcuni vani accessori costituenti il retro del negozio, da destinare in modo separato a magazzino della merce da lavorare, a locale dei frigoriferi per la conservazione e stivaggio delle materie prime (latte, panna, frutta,…) e del prodotto lavorato, prima di essere inserito nella vetrina di vendita; inoltre saranno necessari uno spogliatoio per il personale ed uno o più servizi igienici.

ALLESTIMENTO | ASSISTENZA SUI PRODOTTI | APRIRE UNA GELATERIA SANTA TRINITA